il mio bambino

09:48 [emo] 32 Comments


E' nato ieri alle 16.30.
Non è bellissimo?
Nel riflesso del monitor è tutto suo babbo!



32 commenti:

blog spot - 4

10:20 [emo] 19 Comments


Blog Spot procede un po' a rilento, soprattutto considerando il frequente aggiornamento della colonnina dei links.
Prima o poi riuscirò comunque a presentare tutti i blog e i siti linkati alla vostra destra.
Intanto, eccone altri 5.

  • Fábio Moon & Gabriel Bá - Fábio e Gabriel sono due autori brasiliani emergenti che stanno cominciando ad ottenere negli USA - e non solo - la visibilità che meritano. Figli della linea scura e grafica tanto cara a gente come Mignola o Risso, i due wonder-boys sono purtroppo ancora poco conosciuti in Italia (di loro potete trovare solo Ursula, che - a differenza di quanto dice il deficentazzo che ha scritto la rece linkata - è una bellissima lettura), ma sono certo che presto i loro nomi saranno sulla bocca di tutti. Qui altre info.
  • Fabrizio Lo Bianco - Conosco Fabrizio da quando collaborava a una delle storiche fanzines sarde (Clarks Bar) e dalla (dis)avventura del canale di Tiscali dedicato al fumetto. Ho sempre apprezzato le sue grandissime capacità ideative, organizzative e d'analisi. E' stato uno dei perni di Ultrazine e da qualche tempo ha deciso di gettarsi nella mischia nel tentativo di provare direttamente a farli, i fumetti. Fabrizio ora scrive per la Red Whale e per la Piemme: il suo è un altro di quei nomi che riecheggeranno parecchio nei prossimi tempi.
  • Fare Fumetto - Ho già parlato più volte di Massimo Dall'Oglio, ma non ho mai detto che da qualche mese - in quel di Cagliari - Massimo è anche uno degli animatori di un laboratorio di fumetto ad uso e consumo dei principianti. Quello linkato è il blog del corso (al quale è dedicato anche un forum).
  • Flavia Ceccarelli - Non conosco personalmente Flavia e tempo fa ho scoperto per purissimo caso il suo blog, ma non c'è voluto molto perchè ne diventassi immediatamente un assiduo frequentatore: disegnatrice e illustratrice dotata di un segno sinuoso e frizzante, Flavia varia con disinvoltura dalle rotondità di matrice disneyana alla sintesi graffiata di certo fumetto nipponico.
  • Francesco Bonanno - Talentuoso disegnatore autoditatta, Francesco Bonanno è figlio di una delle scuole fumettistiche più classiche e solide, quella dei maestri quali Alex Raymond, votati al realismo del segno in punta di pennello. Francesco è stato il disegnatore di Niham - fantasy scritto da Marco Sonseri e pubblicato un paio d'anni fa da Dream Colours - e attualmente collabora con l'etichetta Cronaca di Topolinia di Salvatore Taormina.

19 commenti:

nuove risorse

10:22 [emo] 6 Comments



Siti, blog, newsletter, mailing list e forum sono solo alcune delle risorse a disposizione per un autore che voglia dare risonanza e visibilità al proprio lavoro.

Giorgio Santucci, però, è andato oltre e per promuovere Difforme la sua ultima sua fatica, ha realizzato un video pubblicitario vero e proprio.
Un'ottima idea che potrebbe essere fatta propria e approfondita non solo da altri autori emergenti/indipendenti, ma anche da tutte quelle piccole case editrici che non abbiano a disposizione grossi budget da destinare alla pubblicità.
Il video è ospitato su YouTube, ma potete vederlo anche qua sopra.

6 commenti:

stimoli

12:20 [emo] 39 Comments


Per una curiosa coincidenza, oggi ho sentito in rapida successione Massimo, Giancarlo e Duccio.

Con tutti e tre ho brevemente chiacchierato di ognuno dei tre progetti ai quali stiamo lavorando e da ognuno degli scambi ho ricevuto degli input positivi e incoraggianti, tanto che adesso - nella testa - il Benzi, Tobia e Gor (che poi non sarebbe proprio lui, ma diciamo che fa le veci di qualcuno che ancora non c'è...) si divertono a titillarmi le sinapsi in un caleidoscopio di immagini, situazioni, frasi da fissare meglio e da riordinare.
E' una splendida sensazione che spero continui ad accompagnarmi nei prossimi giorni e che faccia presto posto a qualcosa di ancora più concreto.

Un bel momento, non c'è che dire, soprattutto se considero che fra un po' si aggiungeranno alla lista delle cose da fare due brevi storie da realizzare con Werther e con Niccolò.

Scrivere e fare fumetti. Non ne vedevo l'ora e tutto sta cominciando a muoversi nel senso giusto.


39 commenti:

parentesi nerdica - 1

14:23 [emo] 51 Comments


E' arrivata.
Stamattina.
E le ho dedicato il posto migliore.
Batman.
Mignola.
Non c'è altro da dire.


51 commenti:

l'altro progetto: primo assaggio

08:48 [emo] 47 Comments



Due post fa ho fatto riferimento a due progetti cui tengo molto e ai quali mi dedicherò anima e core da oggi in avanti.
Del Benzi ormai sapete anche troppo, mentre dell'altro progetto non ho mai parlato.

Non che sia nelle condizioni di anticipare moltissimo, ma si tratta di una storia che covo da qualche mese e che si dipanerà su una distanza considerevole (minimo 72 pagine).
E' ambientata in Italia, ma non solo, ha per protagonista un trentacinquenne che si chiama Tobia e nelle mie intenzioni dovrebbe permettermi di sperimentare tante cose belle in termini di intreccio/struttura e uso dei generi.

Il disegno che vedete qua sopra è uno dei diversi bozzetti realizzati dal disegnatore di Tobia, Giancarlo Rizzo.
Giancarlo è siciliano, fa il grafico pubblicitario e ci siamo incontrati letteralmente per caso grazie a internet: sono convinto che si tratti di un disegnatore di ottimo livello e spero che insieme riusciremo a toglierci delle belle soddisfazioni.

47 commenti:

nuove risorse

08:48 [emo] 0 Comments


La rete è un pozzo sterminato e senza fondo di risorse per poter promuovere le proprie opere.
Siti, blog, forum, mailing list e newsletter sono solo delle possibilità a disposizione di chi voglia cercare di dare visibilità ai propri lavori.
Un'ulteriore strada da seguire è quella intrapresa da Giorgio Santucci, autore indipendente attivo dai primi anni '90, che sfrutta il famoso YouTube per dare risalto a Difforme, l'ultima sua fatica fumettistica.
Trovate il video qua sopra.

0 commenti:

promemoria d'intenti

11:14 [emo] 33 Comments


La prossima settimana sarà molto importante.
Comincerò a dare forma sempre più concreta a due progetti cui tengo tantissimo.

Uno di questi è quello che riguarda il Benzi (i ritardatari e gli smemorati possono recuperare andando prima qui e poi qui): oltre a riordinare tutti gli appunti scritti e registrati presi durante la chiacchierata fatta a Mantova con Duccio, si tratterà di iniziare a sviluppare un soggetto ben strutturato e che permetta di interagire al meglio ai personaggi che stiamo cercando di definire da qualche tempo.

Non sarà per niente facile, tutt'altro, ma quando vedo disegni come quello postato qua sopra, l'entusiasmo e la determinazione si alimentano a vicenda e ogni insidia appare meno preoccupante.


33 commenti:

l'élite dei killer

18:59 [emo] 38 Comments


Killer Elite è un fumetto prodotto da Bottero Edizioni, piccola ma dinamica casa editrice che ha in catalogo - come fiore all'occhiello - uno dei più apprezzati fumetti indipendenti americani, Usagi Yojimbo di Stan Sakai.
Da un paio d'anni, però, la Bottero Edizioni ha aperto anche al fumetto italiano, producendo prima D-Mente e poi Killer Elite.
Di quest'ultimo sono fino ad ora usciti il n.1 e il n.0, che hanno goduto di un apprezzabile riscontro di pubblico.
Per la prossima edizione di Napoli Comicon è prevista l'uscita del n.2 e io dovrò scrivere uno dei 4 capitoli in cui sarà divisa la storia di 48 pagine.


38 commenti:

Duet and Duel, la cover!

12:41 [emo] 21 Comments


Ok, sono decisamente emozionato: lo so, è soltanto una storia breve di 3 pagine, nulla di paragonabile a Watchmen, ma a sette anni di distanza da Xiola sta per andare in stampa un'altra mia storia.
Sui dati riguardanti il volumetto, basta che leggiate un paio di post sotto, qua sopra, invece, potete vedere la cover, sempre opera di quella manina santa di Massimo.


21 commenti:

blog spot - 3

16:12 [emo] 3 Comments



Ed ecco a voi altri 5 blog da seguire con costanza e allegria:

  • Denis Medri - Attivo già da qualche anno in Francia (mercato nel quale si è confrontato con alcuni degli editori più importanti) Denis è un disegnatore dallo stile moderno e dotato di un particolare gusto per il contrappunto umoristico-caricaturale e la morbidezza delle anatomie, ma anche una particolare cura nella regia della tavola e una straordinaria capacità di gestire la tavolozza dei colori. Lo vedremo presto sul progetto Marvel X-Campus, del quale è la punta di diamante.
  • Diego Cajelli - Lo sceneggiatore atomico! Diego è stato fra gli animatori della storica etichetta-ombrello indipendente Factory, oggi lavora per la Sergio Bonelli Editore (Napoleone, Dampyr, Zagor), ma sarà uno dei curatori del Nick Raider versione If Edizioni, continuerà la collaborazione con gli storici Lanciostory e Skorpio targati Eura e con il re dei ladri Diabolik di casa Astorina. Per chi non lo conoscesse, consiglio di partire dalla sua eccellente opera d'esordio ristampata da Edizioni BD, Pulp Stories.
  • Doctor Bananos - The hammocked man, il cubano del mediterraneo, autore di matite e chine di rara espressività e straripante umanità. Un disegnatore che regala suggestioni e crea caratteri con un segno fluido e un'inchiostrazione calda e ad alta gradazione ron. Dopo una lunga vacanza dai fogli di carta, ha risposto all'irresistibile richiamo delle nuvole di carta e sono certo che ci stupirà con dei lavori irrinunciabili.
  • Duccio Boscoli - Semplicemente un talento. Un autore emergente dalle enormi potenzialità e dotato di un'eccezionale sensibilità artistica che non tarderà a farlo affermare come merita. Il fatto che ami Capossela e che stiamo collaborando a una storia sono fatti che non incidono minimamente sul peso delle parole: i diffidenti, i dietrologi e i sospettosi possono sincerarsene subito rifacendosi gli occhi sul suo blog. Basta un click.
  • Fabio Lai - Gli ultimi lavori di Fabio vertono soprattutto verso il fumetto umoristico, ma il suo stile gode di estrema versatilità. Qualche mese fa è uscito in Francia il suo secondo lavoro (Le guide junior des dingues de jeux video) e aggiorna il suo blog con vignette divertenti e pungenti, ma io personalmente aspetto con ansia che sviluppi e pubblichi un progetto parecchio stuzzicante, Bullet Ballad.

3 commenti:

di fantascienza e vampiri

20:43 [emo] 8 Comments



Più di un mese fa ho postato una tavola di una breve storia che ho scritto e che verrà disegnata da Massimo Dall'Oglio.
Quella storia, Duet and Duel, verrà pubblicata in appendice a un volumetto che Massimo darà a breve alle stampe e che verrà dedicato a Donnell & Grace, storia di fantascienza interamente realizzata dal prode disegnatore cagliaritano.

Il volumetto in questione sarà uno dei due titoli con cui esordirà l'etichetta indipendente IDEAComics, fondata da Massimo stesso e dal duo Dany & Dany (al secolo Daniela Orrù e Daniela Serri), autrici cagliaritane che - invece - proporranno al pubblico il torbido horror vampiresco Daimones.

Da pochi giorni Massimo e Dany & Dany hanno varato il sito di IDEAComics: lo trovate qui.

8 commenti: