Buon Natale alla Chiesa
La Chiesa non ha concesso i funerali religiosi a Piergiorgio Welby.
La Chiesa ha concesso i funerali religiosi ad Augusto Pinochet.
Io non sono credente, ma in questo giorno dedicato alla nascita di Qualcuno importante per la Chiesa, a questa vanno i miei più cordiali e sentiti vaffanculo: mi piace pensare che quel Qualcuno in cui io non credo - se fosse esistito - oggi si vergognerebbe per chi, in Suo nome, prende decisioni simili.
23 commenti:
SacroSanteParole, letteralmente...
la chiesa ho dichiarato guerra, noi non l'abbiamo voluta ma combatteremo: ateipositivistiilluministiintegralistifondamentalisti unitevi!!!
Giorgio
non è una battuta, è il momento non solo di difenderci dall'oscurantismo ma di contrattaccare!
mi viene in mente un bel progetto editoriale assolutamente schierato di propaganda ateo-positivista, chi vuole aderire?
Giorgio
Mi unisco al vaffanculo, pur non entrando nel merito del discorso eutanasia si-eutanasia no, troppo complicato e profondo per essere esaurito nel breve commento in un blog.
Buffo che a noi chiedano un parere solo quando ne hanno voglia...
Pienamente d'accordo con te.
A presto.
La ele
@giorgio> con la propaganda - di qualsiasi segno - non se ne esce.
questo è solo il mio pensiero, che può piacere o meno.
@bruno> l'intenzione non era certo quella di esaurire un argomento come quello sull'eutanasia.
è solo una reazione di stomaco a una decisione che ritengo - nè più nè meno - vomitevole.
@la ele> spiegami meglio, per favore.
in guerra non si va tanto per il sottile!
alla propaganda delle cariatidi misogino-omofobe(che fa ridere visto che il papa è "evidentemente" omosessuale)di stampo medioevale si risponde con la "propaganda" (nel senso anche di "diffondere") della proprie idee che si ritengono giuste e assolutamente da difendere !!
G.
@giorgio> io non sono in guerra proprio con nessuno.
mi avvalgo solo del diritto di dire la mia.
la degenerazione della propaganda porta spesso gli estremi a coincidere.
OK, scusami, forse pensavo di arruolare te o qualcuno dei tuoi lettori nella mia (anti)crociata contro queste scorie (le religioni, tutte) del passato...
non sono mai stato un moderato, nè artisticamente, nè ideologicamente, ma rispetto il tuo punto di vista...
aprirò un mio spazio per parlarne...
comunque il tuo intervento rimane prezioso...
G.
@giorgio> grazie comunque per l'invito, ma non mi sono mai piaciute le divise :)
è chiaro che "guerra", "propaganda", "anti-crociata" sono metafore per mettere un pò di pepe alla discussione,
il problema è che la chiesa sta divenendo sempre più aggressiva nelle sue ingerenze, pensiamo solo al referendum...il caso welby è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...
che poi io porti avanti da sempre una personale "battaglia", come detto, è un altro discorso..
neanch'io amo le divise, te lo assicuro...
G.
@giorgio> grazie infinite per l'ulteriore chiarimento.
Devo dire che concedere il funerale a Pinochet e negarlo a Welby è qualcosa di vergognoso. Negare il funerale a Welby, secondo me, è come un monito a tutti quei cattolici che in un modo o nell'altro possono appoggiare l'eutanasia. E' come dire: "state attenti a come vi comportate. Se no anche per voi niente funerale." Ed è un ricatto della peggior specie.
Infatti, io ho appoggiato il tuo punto di vista in merito al funerale e, come hai fatto tu, non ho voluto approfondire il resto e non lo farò.
A proposito di cose opportune o meno, io ricordo che soltanto qualche anno dopo il golpe cileno, nonostante l'aspra polemica in corso, l'Italia decise di disputare la finale di coppa Davis, proprio dello stadio dove l'assassino Pinochet, fece giustiziare centinaia di persone. A questo punto, ci sarebbe stato da aspettarsi la rivincita nello spiazzo davanti alle Fosse Ardeatine!
Emo, sai qual è la cosa bella in tutto ciò? E' che a Piergiorgio, ovunque egli sia in questo momento, non gliene frega un emerito c***o di non aver ricevuto un funerale cattolico! Luigi, ricatto? E con che risultato? Se fossi stato nelle condizioni di Welby, una minaccia di questo tipo non mi avrebbe fatto nemmeno il solletico...
@Davide Barzi
Luigi, ricatto? E con che risultato? Se fossi stato nelle condizioni di Welby, una minaccia di questo tipo non mi avrebbe fatto nemmeno il solletico...
Il ricatto non è certo riferito a Welby che la sua decisione l'aveva già presa, ma piuttosto ai milioni di cattolici che potrebbero non schierarsi a favore dell'eutanasia proprio per paura di vedersi negare un funerale da parte della chiesa. Tutto qui.
Non so, ogni tanto ho l'impressione che si perdano di vista le cose importanti.
Si fanno leggi sulle peggio stronzate, possibile che a nessuno venga in mente di chiedere alla gente cosa pensa sia meglio per la PROPRIA VITA?
La propria vita cazzo!
Vorrei guardarlo in faccia lo stronzo che costringe una persona a rimanere in vita in quelle condizioni, perchè fino a un certo punto lo chiamo attaccamento alla vita, dopo un certo limite lo chiamo sadismo.
La ele
@davide> il mio punto di vista. ho solo esplicitato quello, non mi sono posto il problema di cosa avrebbe potuto pensarne Welby (e, ancor meno, Pinochet o la Chiesa).
Ho constatato due fatti, ho detto la mia.
Solo questo :)
Emo mi trovi perfettamente d'accordo su quello che hai postato, anche io ho fatto un tale pensiero quando ho saputo di una tale decisione così ipocrita...! Non direttamente a Pinochet, ma soprattutto a tutta quella marea di delinquenti, mafiosi e quant'altro...che schifo di ingiustizia!
io la tua idea la quoto in pieno, emo. posso aggiungerci anche qualche vaffanculo dei miei?
@lara> posso immaginare il tuo senso di orrore...
@ausonia> certo che puoi. quanti vuoi.
Ragazzi, perdonate, sono ragionamenti un po inceppati...
Sembra quella battuta di Woody Allen: "Come si mangia male in questo ristorante, e poi che porzioni piccole!"
Può la chiesa oltraggiare un individuo rifiutandogli un sacramento che lui esplicitamente non voleva?
Penso che neanche le autorità islamiche non gli abbiano concesso il permesso di celebrare un funerale musulmano, ma non credo che nessuno si sia indignato...
perdonate, per la fretta ci sono un paio di doppie negazioni di troppo, ma spero che il concetto sia comprensibile...
@alfio> francamente: mi sembra che il tuo ribaltamento di prospettiva abbia troppe affinità con un ribaltamento di frittata ;)
Posta un commento