autocelebrèscion: un anno di blog.
Eh si, oggi 'sto blog compie un anno di vita.
Dodici mesi fa mi sono affacciato in questi luoghi additati come il regno dell'egocentrismo e dell'auotoreferenzialità con cautela e senza le idee chiarissime su come e con che frequenza avrei vissuto l'esperienza di gestire uno spazio su internet completamente mio.
L'unico punto fermo che mi sono imposto è stato di parlare esclusivamente di fumetti, dei miei fumetti, dell'approccio che ho nei confronti del mezzo come lettore e come sceneggiatore (pur ancora in formazione).
Ci sono state un po' di eccezioni, a cominciare da qualche post legato al cazzeggio più spinto o qualcun altro dedicato ad altre passioni (cinema, musica, libri, le serie tv), ma son riuscito a tenere la rotta con una certa coerenza e, guardandomi indietro, è divertente l'idea di vedere ora accorpati i post sui fumetti che facevo da ragazzino e da giovane o prima di dedicarmi per qualche anno alla critica e quelli incentrati sulle varie cose su cui mi sto cimentando da alcuni mesi (OWC, il Benzi, Killer Elite 2, La persistenza della colpa, ) o che hanno effettivamente visto la luce (le brevi per Mono e per Donnell & Grace, Xiola).
Mi son sorpreso molto nel riuscire a dire in pubblico tutta una serie di considerazioni e riflessioni intime riguardanti il mio approccio alla scrittura, cosa significhi per me mettere delle vignette una in fila all'altra.
Ne è venuto fuori un timido inizio di percorso - ocio, parolone in arrivo - formativo che mi conferma ulteriormente la bontà della scelta di ascoltare quella parte di me che aveva bisogno di esprimersi attraverso lo scrivere fumetti più che di fumetti.
Sono contento anche e soprattutto delle possibilità che il blog mi ha dato di incrociare i percorsi espressivi di tante altre persone (sceneggiatori e disegnatori), con gran parte delle quali si è instaurato un proficuo scambio di vedute e un confronto spesso vicendevolmente stimolante.
Anche sotto questo profilo, la soddisfazione di continuare a curare il blog è assolutamente massima ed è un grandissimo piacere segnalare tutti quegli autori o aspiranti tali i cui blog periodicamente registro su Blog Spot. Nei confronti di ognuno di loro, nei modi più diversi, mi sento in qualche modo debitore per le suggestioni che mi hanno dato le loro parole o le loro immagini.
Infine, vorrei ringraziare tutti coloro che, casualmente o meno, hanno incrociato queste mie pagine e hanno voluto soffermarsi il tempo di lasciare un pensiero, un commento, una riflessione.
Se devo farmi un augurio è quello di continuare a tenere la rotta e di aumentare ancora di più il confronto con chi è afflitto dalla mia stessa malattia.
29 commenti:
sciapò (e applausi) :)
esagerato, ma grazie :)
auguroni!
;)
auguri allora. io festeggio tra 3 giorni ;)
mi faccio all'inizio della prossima settimana. ciao
@bardamu> merci beaucoup anche a te.
perchè ti fai, disperato ragazzo mio? e perchè all'inizio della prossima settimana?
...happy birthday!!
;))
@federica> se me lo canticchi con una parrucca bionda seguito dal vocativo "mr. president", ti sposo :)
A U G U R I caro Emo!!! Per questo luogo sempre piacevole da visitare e pieno di pensieri, riflessioni e informazioni.
@luc> bentornato e grazie pure a te :)
Auguri, Emo !
@marin> auguri al blog, il mio compleanno mica è oggi :))
era mi faccio sentire.. :)))
ma va? :)
Gli auguri erano per il blog, non si capiva ?
Il blog infatti si chiama [EMO].
Hai ragione, prima ho dimenticato le parentesi quadre !
^ ____ ^
Marin
@marin> sai, il fatto è che è un po' permaloso ;)
il biondo mi s'appiccica male coi peli neri delle sopracciglia! :))
dipingiteli o raditeli! :)
Happy Birthday to your Blog!
:-))
bruno non sgarra un colpo!
auguriiiiiiiiiiiiii!!!! :-D
il regalo. non dimenticartene.
Sono ancora in tempo?
AUGURI :)
@fabri> certo, ci mancherebbe altro :)))
Che la forza sia con te!
Auguri anche se in ritardissimo, anche da parte mia :)
Babi
babi?
Auguri (al tuo blog, si capisce).
Un po' tardi,
ma siccome e' la mia prima visita ...
(mi sono divertita molto sulle tue ricerche google - meno male che non ti ho trovate googliando *g*).
@merisi> ben arrivata, allora. e grazie per gli auguri. son contento ti sia divertita ;)
ah, curiosità: come mi hai trovato?
Posta un commento