blog spot 14

09:51 [emo] 13 Comments



  • Marco Corona - Ci potrebbero essere mille modi diversi per affrontare i multiformi lavori di Corona, ma nessuno riuscirebbe a sintetizzarne la loro forza. Per chi non lo conoscesse, basta andare sul suo blog a solleticarsi le retine.
  • Marco Pedrana - Sul blog di Pedrana troverete essenzialmente tracce dei sui percorsi pittorici, ma è presente una piccola ma significativa (e interessantissima) sezione che soddisferà soprattutto chi cerchi qualcosa di prettamente fumettistico.
  • Marco Polenta - Biologo, mac user, grafico, disegnatore, moderatore di Graphite. Dalle sue parti pubblica una divertentissima striscia umoristica che racconta le scaramucce fra un Mac e un Pc. Gustosissima anche per ignoranti abissali come me.
  • Maria Pia Cinque - aka MP5, il sottotitolo del suo blog recita "walls paintings comics illustrations installations videos stickers badges candies and noises from Italy" e io non aggiungo altro, se non l'invito ad andarne a visitare le pagine.
  • Massimo Carnevale - Ormai hanno già detto in molti che Carnevale è uno dei migliori copertinisti al mondo, quindi mi limito a ripeterlo senza alcuna difficoltà. Sul blog trovate anche concept, matite e versioni intermedie dei suoi lavori per Eura, Vertigo e non solo.
  • Matteo Losso - Matteo nasce sulle fanzine, ma quelle di carta che erano tutta una scommessa e un gioco, serio, ma un gioco. Poi ha animato per qualche anno Amazing Comics e infine è entrato nella famiglia di editor Panini.
  • Matteo Scalera - Matita talentuosissima e folle, quella di Matteo Scalera regala ogni volta dei piccoli gioielli, che si tratti di illustrazioni o fumetti. Se non fosse abusatissimo e - di conseguenza svuotato di significato - l'aggettivo "fresco" gli si cucirebbe addosso alla perfezione.
  • Mirco Pierfederici - Disegnatore dello staff di Jonathan Steele e collaboratore di X-Comics, dotato di un segno dinamico e suadente, le cui radici in una certa scuola nordamericana sono evidenti, ma non invasive.
  • Paolo Armitano - Mostruoso, semplicemente. Senza paura di correre il rischio di usare termini troppo roboanti. Se non ci credete, guardate un po' il pò-pò di lavori sul suo blog e poi venitemi a dire se non ho ragione. Trovate ora in edicola il suo John Doe, realizzato col socio Davide Furno.
  • Paolo Raffaelli - Sbarcato da pochissimo nell'allegro e spensierato mondo dei blog fumettosi, quindi se volete farvi contagiare dalle suggestioni del suo segno e dei suoi neri, non limitatevi al blog, ma fate una visita anche alla sua pagina su DeviantArt.
  • Raul Cestaro - Insieme al fratello Gianluca, nei primi anni '90 è stato uno dei talenti emersi dalla florida scuola campana. Di strada ne ha fatta e ora è nello staff di Tex e continua ad evolvere costantemente con risultati eccellenti.
  • Riccardo Burchielli - E' in questo momento uno dei disegnatori italiani più conosciuti all'estero e negli USA in particolare, dove esce regolarmente o quasi con DMZ (testi di Brian Wood, Vertigo/DC Comics). E dire che stava per smettere di fare fumetti...
  • Rossano Piccioni - Anche lui disegnatore, si muove prevalentemente nel panorama indipendente, ma ha di recente fatto l'ingresso nello staff de L'insonne, testata sulla quale non ho dubbi potrà continuare a progredire di gran lena.

13 commenti:

Deimos ha detto...

Emo, sinceramente ce ne sono troppi da tenere a mente...starci dietro è veramente impossibile. Comunque grazie al tuo blog ho scoperto qualche nome interessante con cui scambio opinioni ogni tanto.

Quando hai tempo passa dalle mie parti che ho pubblicato tutte le illustrazioni che giudico più interessanti (e la nuova nata di questo 2008), ci tengo ad un tuo parere. Un salutone.

[emo] ha detto...

Avevo giustappunto dimenticato di linkarti.
Rimedio ora, poi guardo con calma e ti dico.

paolo raffaelli ha detto...

Grazie di cuore!

paolo raffaelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
benzedrina ha detto...

ringraziai!!!

Unknown ha detto...

Emo, grazie della segnalazione!
Mentre scrivevo queste righe ho notato che il link sul mio nome non porta al mio blog, però!
Già che ci sono, ti segnalo anche la mia collaborazione con The Apple Lounge (altro blog informatico: nono un nerd, lo so):
http://www.theapplelounge.com/category/silicon-kids/

E_Bone ha detto...

come mi piace questa rubrica!
E_B

edilavorochefai ha detto...

la pia cinque è bravizzima, vero emo..gli altri ora me li vado a guardare..
:)

[emo] ha detto...

@paolo & benze & paolo & e_bone> ;)

@edilavoro> bravvissima sì, accipicchia.
Fammi sapere che ne pensi degli altri linkz.

madmac ha detto...

verissimo, Armitano e Furnò sono mostruosi

Anonimo ha detto...

:(

[emo] ha detto...

Massi, chi sei? perchè piangi?

Matteo Losso ha detto...

Ciao Emo e grazie per la segnalazione! E' vero, la fanza era proprio un bel gioco, durato più di 10 anni, ma... you know... quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare :-) Sarai a Mantova Comics? Spero proprio di si, così avremo la possibilità di scambiare quattro chiacchiere... piacevoli come al solito!
PS: AmazingComics.it esiste ancora! Certo... non ho più il tempo di curare la rivista con la stessa periodicità di un tempo, ma almeno una volta al mese ci provo a inserire un update!