due tipi per bene

12:27 [emo] 6 Comments






Seguo The Shield e 24 con estremo interesse e incontenibile passione, all'inizio grazie al fatto che le due serie affrontano due dei generi che maggiormente preferisco, ora che ho finito di vedere - rispettivamente - la quinta e la quarta serie, il due motivi principali che mi tengono incollato allo schermo sono innanzitutto i due protagonisti (Vic Mackie/Michael Chicklis e Jack Bauer/Kiefer Sutherland) e il crescendo inarrestabile di tensione che i due serial risescono a regalare.

Con la fine della quarta serie di 24 ho definitivamente risolto il dilemma che mi attanagliava riguardo chi concedere, fra Vic Mackie e Jack Bauer, il favore dei miei sentimenti: li amo entrambi nello stesso identico modo.

Vic seduce per il male che incarna, Jack per la capacità di fare le scelte più traumaticamente giuste.

Entrambi si specchiano uno nell'altro: se Vic per raggiungere i suoi obiettivi criminosi è a volte costretto dalle circostanze a compiere qualche azione legale, Jack riesce a fare dei passi incredibilmente dolorosi e moralmente riprovevoli in vista del bene ultimo.
Due personaggi scritti benissimo e recitati meglio da due attori, Michael Chicklis e Kiefer Sutherland, che riescono a passare da momenti sovraccarichi di eccessi a sfumature psicologiche tutte a togliere con la disinvoltura degli attori di razza pura.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Strano caso. Sono tre i blog che seguo con più attenzione: il tuo, quello di sraule e quello del rrobe. In tutti e tre questa settimana c'è un post dedicato alle serie tv preferite...

[emo] ha detto...

è una cospirazione. stai attento. scappa.

Anonimo ha detto...

ohhh, non potrei mai scappare! come farei senza i miei telefilm preferiti (House e Dexter)?! :p

[emo] ha detto...

House, purtroppo, lo vedo di rado e lo recupererò in cofanetto, ma ha dei dialoghi incredibili e un protagonista eccellente.
Di Dexter non ho ancora visto nulla...

Anonimo ha detto...

Dexter è fantastico!! in italia non è stato trasmesso e non credo che lo sarà mai: troppo "fisico", troppo sangue. Tratto dai romanzi "la mano sinistra di dio" e "il nostro caro dexter" di jeff lindsay, pubblicati da sonzogno. roba di serial killers. negli stati uniti è appena finita la prima stagione e stanno girando la seconda. li puoi trovare in inglese coi sottotitoli in italiano grazie al ciuchino...

[emo] ha detto...

ci credi se ti dico che non so andare sul mulo? oltretutto, preferisco davvero gli originali.
aspetto che esca in dvd. almeno ci spero.