Guarda, "emo", abbreviazione di "emo-core" (a sua volta abbraviazione di "emotional hardcore"), e' un fenomeno (soprattutto musicale) in giro da almeno dieci anni, ed e' il classico ombrello (tipo grunge o nu metal, per fare un esempio) sotto il quale si fa stare di tutto, quasi sempre a sproposito. Mi fa sorridere che i giornali si occupino dell'emo ora... In ogni caso, per citare Cage 9e qui so che Werther mi amera'), per me "emo N.Y." e' solo l'anagramma di Money!
Ecco che cos'era... Emo-core! I Fugazi, se non sbaglio, erano il gruppo "bandiera" del genere. Ricordo che vennero pure in Sardegna, a Gavoi, per un concerto.
Fabrizio: i Fugazi (grandissimo gruppo) sono gli iniziatori ante litteram, hai ragione. Ma a quel tempo l'emo-core era solo un modo per definire un modo di approcciarsi all'hardcore diverso da quello dei Cro-Mags o dei Sick of It All. Io a Gavoi non riuscii ad andarci, ed ancora me ne sto pentendo! In compenso, ho visto Sick of it All e CIV a Cagliari (con Joe Perrino al bar) e quella goduria non me la scordo!
@antonio> su myspace e addentellati (musica, etc.) c'era un'articolo su Repubblica mi sembra circa tre o quattro giorni fà . Debbo dire onestamente, che letto il titolo, ho saltato a piè pari, 1° perchè mi sembrava il solito articolo generico tanto per fare un pò di folklore, 2° perche non ero per niente interessato.
Luc: Mi ricordo che Claudio Sorge (mi pare) diede la perfetta definizione di Musica: il perfetto giornale musicale per chi non sa niente di musica... Folklore, hai detto bene!
Bah... quattro o cinque anni fa, quando ho sentito per la prima volta il termine "emo" nel contesto delle sottoculture giovanili l'ho immediatamente associato a qualche tendenza neo-goth (emo=sangue). Ben presto ho scoperto che semplicemente gli emo sono i nuovi nerds...
assolutamente no. io sto già trattando per vendere i diritti della mia immagine per bandiere e magliette. Lo slogan sarà "Hasta la victoria siempre, me lo si puppi!"
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
promemoria personali
"Perchè scrivo? Per paura. Per paura che si perda il ricordo della vita delle persone di cui scrivo. Per paura che si perda il ricordo di me. O anche solo per essere protetto da una storia, per scivolare in una storia e non essere più riconoscibile, controllabile, ricattabile."
"C'era una volta... e poi un giorno... e poi quando tutto sembrava andare per il meglio... e poi all'ultimo minuto... e vissero felici e contenti (ma anche no)."
David Mamet
Su questo cranio di scimmia. Su questo corpo di cane. Su questo modo di fare. Zibba
Fumetti noir, crime, hardboiled, gangsteristici e polizieschi reperibili in Italia
29 commenti:
Guarda, "emo", abbreviazione di "emo-core" (a sua volta abbraviazione di "emotional hardcore"), e' un fenomeno (soprattutto musicale) in giro da almeno dieci anni, ed e' il classico ombrello (tipo grunge o nu metal, per fare un esempio) sotto il quale si fa stare di tutto, quasi sempre a sproposito. Mi fa sorridere che i giornali si occupino dell'emo ora...
In ogni caso, per citare Cage 9e qui so che Werther mi amera'), per me "emo N.Y." e' solo l'anagramma di Money!
Ecco che cos'era... Emo-core!
I Fugazi, se non sbaglio, erano il gruppo "bandiera" del genere. Ricordo che vennero pure in Sardegna, a Gavoi, per un concerto.
@antonio> grazie per l'integrazione: io ne ero completamente all'oscuro.
Oltretutto, potrei citarli per danni: io uso il nick "emo" dal 1988...
@fabrizio> a 'sto punto dovò farmi una cultura anche io...
@pputter> del fatto che vorrei averne almeno i benefici economici! ;)
Fabrizio: i Fugazi (grandissimo gruppo) sono gli iniziatori ante litteram, hai ragione.
Ma a quel tempo l'emo-core era solo un modo per definire un modo di approcciarsi all'hardcore diverso da quello dei Cro-Mags o dei Sick of It All. Io a Gavoi non riuscii ad andarci, ed ancora me ne sto pentendo!
In compenso, ho visto Sick of it All e CIV a Cagliari (con Joe Perrino al bar) e quella goduria non me la scordo!
@antonio> quanti dei nomi che hai fatto fino ad ora sono veri e quanti te ne sei invece inventati? Sii sincero!
@pputter> non ho detto che voglio essere ricchissimo, ma solo che vorrei averne qualche tornaconto ;)
Emo: fatti una cultura, ed inizia da qui. Leggi cosa ho scritto due giorni fa (e vedi se trovi una menzione del "post-emo"):
http://gaccuworld.blogspot.com/2006/07/un-tributo-ad-aesop-rock.html
Per i miei nomi "inventati", c'e' Google (almeno perdi tempo su Internet per una ragione, ahah)...
@antonio> ho letto e non c'ho capito 'na mazza.
ma non fa nulla, almeno finchè riuscirò a prendere sonno regolarmente :)
direi che ti rappresenta perfettamente questo style....
;-)
@davide> sei cattivissimo :(
Ora pero' sei piu' istruito...
Adesso studia questo:
http://gaccuworld.blogspot.com/2006/07/della-falsit-delle-tesi-su-un-hip-hop.html
@antonio> tu si pazz...
Lo prendo come un complimento, ahah!
Ah, a quando un articolo di giornale sui freaks di myspace? Forse nel 2008-2009?...
Ahahahah!
@antonio> scriviglielo tu, almeno recuperano un po' del ritardo accumulato ;)
No, se no la spocchia di quello che conosceva gia' qualcosa che e' ormai passe' dove la posso esprimere? ahah
viva i freaks di myspace.com!
e viva gli Artic Monkeys!
@antonio> su myspace e addentellati (musica, etc.) c'era un'articolo su Repubblica mi sembra circa tre o quattro giorni fà . Debbo dire onestamente, che letto il titolo, ho saltato a piè pari, 1° perchè mi sembrava il solito articolo generico tanto per fare un pò di folklore, 2° perche non ero per niente interessato.
Luc:
Mi ricordo che Claudio Sorge (mi pare) diede la perfetta definizione di Musica: il perfetto giornale musicale per chi non sa niente di musica...
Folklore, hai detto bene!
Si Emo, fagli causa. L'originale sei tu! :)))
@bruno> ti ringrazio per il sostegno! :)
Bah... quattro o cinque anni fa, quando ho sentito per la prima volta il termine "emo" nel contesto delle sottoculture giovanili l'ho immediatamente associato a qualche tendenza neo-goth (emo=sangue). Ben presto ho scoperto che semplicemente gli emo sono i nuovi nerds...
Armaduk
@armaduk> tu quoque? :(
che bisogno c'e' di nuovi nerds quando di vecchi ce ne sono a bizzeffe? ahah
@antonio> parli per esperienza personale? ti senti messo da parte? eheheheh
No, no, parlavo in generale, mica mi riferivo a te, permaloso!
emo fenomeno adolescenziale?
peggio di mondo marcio e fabri fibra messi insieme (e poi dati alle fiamme)
@priccio> l'invidia ti sta divorando il fegato...
assolutamente no.
io sto già trattando per vendere i diritti della mia immagine per bandiere e magliette.
Lo slogan sarà "Hasta la victoria siempre, me lo si puppi!"
@priccio> quando potrai fregiarti del titolo di "idolo dei teen-ager", potrai essere qualcuno...
Posta un commento