la sorpresa dell'idea

12:16 [emo] 15 Comments


Un'immagine, una porzione di sguardo altrui che parla, che solletica, che stimola, che a volte scatena delle reazioni, emozioni, suggestioni.

E' già tanto ed è già bello.

Ma quando un'immagine ti prende per mano e ti porta su un sentiero che non avevi visto e ti vien voglia di percorrerlo senza farti domande, è del tutto naturale - dopo - aver voglia di raccontarlo quel percorso.

Sono poche le cose che mi esaltano come l'essere sorpreso da un'idea di racconto, da uno scorcio di storia.


15 commenti:

duccio ha detto...

è come la scoperta per l'esploratore..
quel piccolo dettaglio che ti lascia intuire cosa potrebbe esserci sotto la terra o nel profondo del mare...

[emo] ha detto...

@bardamu> più in generale, forse, si potrebbe dire che l'idea risveglia tutta la curiosità possibile?

duccio ha detto...

l'idea è il germe della storia, il seme.
poi servono cure, ma questa è un'altra storia... ;)

[emo] ha detto...

@bardamu> in effetti, metafore, parallelismi e allegorie si sprecherebbero ;)

Anonimo ha detto...

Questa sensazione la conosco bene, benissimo...è come dice bardamu.
Grazie per essere passato sul mio blog, non sai quanto mi abbia fatto piacere...!
Torno a spulciare i tuoi lavori postati qui :)

Un saluto

Sara

Arioch ha detto...

Immagino subito il processo mentale che ha portato a quello sguardo e mi meraviglio di non aver ancora capito bene da che lato osservare il mondo! ;)

[emo] ha detto...

@arioch: meglio capirlo o meglio fare nel tentativo costante di? :)

Andres ha detto...

se l'immagine è così bella, posso capire che apra ad un'universo di emozioni e sensazioni.
A proposito auguri per il tuo lavoro, sono un grande ammiratore di Andrea Iovinelli, e ora anche tuo!!!
Andres

[emo] ha detto...

@andres> benvenuto!
chiariamo: la foto, purtroppo, mica e mia e ancora non ho fatto niente per avere degli ammiratori ;)
proprio per questo gli auguri me li prendo tutti e ti ringrazio tantissimo!

Arioch ha detto...

il tentativo è sempre un preludio a qualcosa almeno! ;P

[emo] ha detto...

@arioch> anche il percorso a tappe mi pare auspicabile: arrivare per poi ripartire, rendo l'idea?

Arioch ha detto...

eccome! faccio ancora fatica a superare la prima tappa, ma credo che prima o poi dovrò lasciarmi indietro qualcosa eh eh

[emo] ha detto...

@arioch> aspetto sempre quelle cose cui mi hai accennato ;)

Arioch ha detto...

si si! promesso! Sto solo valutando un attimo la scelta :)

[emo] ha detto...

@arioch> bene bene bene, attendo curiosissimo!